Ricette

Io il risotto coi funghi, lo preferisco coi porcini essiccati, ad esempio, rispetto a quelli freschi. E tu? Che ne dici?


Oggi sul menù ci sono le scaloppine ai funghi chiodini: vuoi favorire?
Oggi ho preparato gli gnocchi di patate profumandoli di bosco, con l’aggiunta di porcini secchi nell’impasto.
Per condirli, pancetta croccante, salvia, nocciole tostate e tanto parmigiano.
Metti il caso delle salsicce, che costano poco, sono saporite e fanno subito festa: un piatto completo e soddisfacente, caldo per le serate autunnali, frugale al punto giusto e poco elegante, certo, ma tanto buono.
Oggi ho fatto incontrare la zucca con la cannella per ottenere un dolce molto alto, quasi imponente, umido e profumato.
Prababilmente nei ricordi e nelle abitudini di ogni singola nonna esiste un dolce che permette il riciclo del pane raffermo: da nord a sud magari cambiano le aggiunte, si addolcisce più o meno, ma tutti hanno in comune il desiderio di non buttare il pane, che è peccato.


Cipolle rosse che cedono sotto il peso dello zucchero e grazie all'azione di vino rosso e aceto balsamico. Profuma  di cannella, la mia confettura: è una spezia che è entrata fortemente nella cucina e nella cultura veneziana, tanto da diventare ingrediente imprevedibile in alcuni piatti.
Col tempo, nella mia cucina sono entrati piatti di altre regioni che mi hanno conquistata e che sono diventati parte del mio repertorio di cucina: le polpette di melanzane di Valentina sono uno di questi.
Albicocche, mandorle e rosmarino: un trio aromatico che ti farà chiedere un’altra fetta di questa torta.