Credo che la torta di ananas rovesciata sia una delle prime torte che ho provato a realizzare quando mi sono approcciata alla pasticceria e mi sembrava difficilissima, un lavoro così complesso che veniva ampiamente ripagato dalla soddisfazione di quel disegno così preciso e geometrico sulla superficie.
In origine non preparavo il caramello, mettevo semplicemente le fette di ananas sul fondo e versavo l'impasto: con gli anni ho preso confidenza e mi sono spinta sempre un po' più in la, ma di certo le mie preferenze ricadono sempre su dolci semplici, sapori puliti, impasti tradizionali, un po' come questa torta insomma. E' profumata di burro e, nel mio caso, anche di cannella: soffice, perfetta per accompagnare un buon tè, ma anche una buona idea per festeggiare un compleanno e riempirla di candeline.
Ha fatto parte sicuramente anche di qualcuna delle tue feste, ne sono sicura: se con l'ananas non hai feeling vanno benissimo anche le albicocche o le pere allo sciroppo, ma non le abbinerei alle noci in quel caso. Se vuoi renderla ancora piu old fashioned, la ciliegina rossa candita, quella un po' plasticosa, sarà assolutamente un must a cui non potrai rinunciare.
Nonostante sia un dolce casalingo, mi piace mettere tanta cura e presentarla al meglio: amo che i bordi siano precisi e netti e per questo faccio aderire bene e con pazienza la carta forno alle pareti della tortiera. Non posso vedere quando la carta viene schiacciata dentro formando tutte le onde sui bordi di crostate o torte soffici, che poi inevitabilmente queste pieghe si infilano nell'impasto e quando la sformi qualche pezzetto viene via per forza... E' importante porre molta attenzione quando si gira la torta sottosopra: deve essere ancora calda affinchè il caramello sia ancora morbido, ma vanno protette le mani perchè se ne cola fuori un pochino ti puoi ustionare.
Spero che la mia videoricetta ti farà venire un po' voglia di prepararla e... di tornare un po' indietro nel tempo.
Per prima cosa, prepara tutti gli ingredienti pesandoli così poi sarà più facile e veloce l’esecuzione. Prepara anche la tortiera, foderando fondo e bordi con carta forno.
Fatto ciò, dividi i tuorli e gli albumi delle uova in due ciotole. Togli le fette di ananas dal barattolo, sgocciolandole bene e conservando mezza lattina di succo. Fondi il burro su fuoco dolce e fallo freddare.
Monta i tuorli con lo zucchero. Monta i bianchi a neve.
Ai tuorli montati aggiungi il burro fuso raffreddato e mescola delicatamente, poi versa il succo di ananas. Setaccia ora all’interno di questa ciotola anche la farina, il lievito, il sale e la cannella. Aggiungi i bianchi montati a neve, mescolando con movimenti rotatori e otterrai un impasto morbido e setoso.
In una padella poni l’acqua e lo zucchero per il caramello e cuoci a fuoco basso senza mai toccarlo con cucchiai o altro strumento, ma semplicemente muovendo la padella. Quando sarà ben brunito, versalo nella tortiera. Disponi sul caramello le fette di ananas in bell’ordine e completa con pistacchi, noci o ciliegine candite, a piacere. Versaci sopra l’impasto preparato e inforna a 170 gradi per circa 45 minuti, facendo la prova stecchino per verificare che anche l’interno sia ben cotto ma non umido.