In una casseruola dal fondo pesante e dotata di coperchio, meglio se di ghisa o coccio, poni un filo di olio per coprire il fondo, appoggia il polpo e lo spicchio di aglio, versaci mezzo bicchiere di acqua e copri col coperchio. Accendi il fuoco basso e fai cuocere fino a che, pungendo con la forchetta, non risulti morbido (deve cedere come la carne del pollo).
A quel punto, elimina l'acqua in eccesso e taglialo a pezzi.
Nel frattempo, elimina le estremità dalle zucchine e affettale usando un pela patate, per ottenere strisce lunghe e sottilissime. Accoppiale a due a due e grigliale su una padella rigata, su fuoco alto.
Cuoceranno velocemnte perchè sono sottilissime, non perderle d'occhio.
Lessa intanto le patate con la buccia, finchè pungendo con la forchetta non risultino tenere. Falle freddare poi togli la buccia, o se ti piace e sono biologiche, lasciala pure. Tagliale in 4 e metti da parte.
Affetta sottili sottili i ravanelli, lava la rucola, taglia in 4 i pomodorini, scola le olive dall'olio di conservazione.
In una grande piatto da portata sistema la rucola, i ravanelli, i pomodorini,le olive, le patate, le zucchine e il polpo: condisci con sale, pepe, olio e foglioline di timo e porta in tavola freddo o tiepido, a piacere.