Se hai ricevuto la mia newsletter estiva col ricettario sulle verdure estive, sai che per parlarti della melanzana io e Valentina (del blog Profumo di Limoni, che ho ospitato) abbiamo scelto, casualmente, due ricette senza dosi: in cucina il famoso “andare ad occhio” a volte premia, soprattutto quando non sono ricette tecniche ma sono invece preparazioni così semplici da poter essere tacciate di banalità. Eppure sono quelle che danno maggiore soddisfazione: ricordano i gesti sicuri e veloci di chi in famiglia cucinava prima di noi, ricette senza dubbi e dotate di forte personalità.
Ti consiglio di condire della pasta corta con delle melanzane stufate in padella e una bella cucchiaiata di pesto (e se vuoi esagerare dei cubetti di provola o di mozzarella), oppure di cuocerle a fette in forno a mò di pizzetta, con della passata di pomodoro, del parmigiano grattugiato e qualche oliva taggiasca.
Però oggi infilale velocemente in forno, senza perderci troppo tempo… sentirai che buone con questa ricetta.
Taglia a fette spesse un dito le melanzane e disponile su una teglia da forno. Taglia a metà i pomodorini e aggiungili alle melanzane. Disponi qua e là delle acciughe spezzettate (un paio per melanzana), il finocchietto strappato con le dita, delle foglie di basilico. Condisci con sale e pepe, grattugia su tutto una bella quantità di parmigiano così faranno la crosticina. Termina con un buon giro generoso di olio e inforna a 180 gradi fino a che pungendole saranno tenere e ben dorate (ci vorranno circa 25 minuti). Appena estratte dal forno, puoi grattugiarci sopra un po’ di buccia di limone. Servi caldo come contorno, oppure come piatto unico accompagnato da una fresca insalata.