Farina senza glutine mix per pane, 50 g Farina di grano saraceno, 50 g Farina di mandorle, 30 g Maizena, 40 g Burro, 70 g Sale, 2 pizzicotti Uovo, 1 Oppure Pasta sfoglia senza glutine, 1 rotolo
Pomodori secchi, 3 (Frullati con una tazzina di acqua) Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai Bieta lessata, 200 g (deve essere molto molto ben strizzata, per evitare che in cottura rovini l’impasto rilasciando liquido) Buccia di limone grattugiata, 1/2 limone Parmigiano grattugiato, 2 cucchiai circa
Questa galette salata è facilmente realizzabile sia con l'impasto di cui vi passo la ricetta, sia con la pasta sfoglia pronta del banco frigo: nella prima versione otterrete una torta più friabile mentre con la seconda il risultato sarà più sfogliato e leggero in bocca. Nella versione originale avevo aggiunto al ripieno anche delle acciughe sciolte nell'olio, poco prima di spadellare la bieta e di aggiungere i pomodori: volendo realizzare una versione vegetariana le ho omesse, ma per un sapore più intenso potete scaldare uno spicchio di aglio nell'olio, da eliminare poi alla fine, oppure i più coraggiosi potranno anche affettarlo sottilmente e lasciarlo nel ripieno.
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Pesate e preparate tutti gli ingredienti così sarà più veloce l’esecuzione poi.
Mettete le farine, il burro e il sale nel frullatore. Azionate le lame e quando sarà tutto polverizzato, aggiungete l’uovo e frullate ancora facendo solo compattare. Se serve aggiungete un cucchiaio di acqua fredda alla volta. Formate una palla un po’ appiattita e ponetela in frigo, avvolta da pellicola, fintanto che preparate il ripieno.
In una padella, su fuoco molto basso, ponete l’olio e fate scaldare piano. Tagliuzzate la bieta lessata in piccolissimi pezzi e aggiungetela, alzando il fuoco per saltarla. Aggiungete anche il pomodoro secco frullato e fate evaporare il liquido.
Stendete ora la pasta preparata in forma rotonda, ponete il ripieno di bieta al centro, grattugiate il limone sopra, ripiegate i lembi verso il centro, cospargete di parmigiano (anche sopra alla pasta) e infornate per 25/30 minuti, con calore sopra e sotto, fino a completa doratura e cottura.