Porzioni: [Latte e Grappa] Involtini di vitello con prosciutto e provola
Tempo: 20/25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- Fettine di vitello sottili, battute per ogni fettina: - Prosciutto crudo, 1 fetta - Provola affumicata, 1 fetta - Sale e pepe - Salvia fresca
- olio extravergine di oliva
Spesso sui social parliamo di come sia difficile trovare qualcosa di buono da preparare per cena, quando il tempo è poco, la stanchezza è tanta e magari anche il frigo langue un po'. La carne è forse l'ingrediente che vi (e mi) dà più pensiero: in effetti ultimamente mi annoia molto, faccio fatica a trovare qualche idea nuova e ogni volta che ho amici a cena finisco per virare sempre più spesso verso il vegetariano. La semplice fettina di vitello è quanto di piu basico ma anche più difficile da cucinare bene che ci sia: troppo cotta, dura come una soletta di scarpa, o magari "nervosa", che la mastichi all'infinito e mai riesci a mandarla gù. Con questi involtini ho trovato un giusto compromesso: si possono cuocere in forno, in padella o anche sulla griglia, sono velocissimi da preparare e stanno simpatici a tutti. Provare per credere... Gli ingredienti non hanno dosi, scegliete voi se farli più o meno ricchi, ma non esagerate.
Poggiare su ogni fettina di carne una fetta di prosciutto, una di provola, una foglia di salvia, condire con poco sale e pepe e arrotolare. Infilzare su degli stecchi e cuocere, a scelta, in padella con un goccio di olio sul fondo, alla griglia del barbecue o su una padella di ghisa rigata, oppure anche in forno.