Queste polpette che vi racconto vanno benissimo per un picnic : senza sugo, ovviamente, altrimenti si ammollano troppo. Anzi, il sugo si può mettere in una scatolina a parte, da usare come salsina in cui intingerle.
Visto che mi chiedete sempre ricette coi legumi, eccole qua: morbidissime, veloci da preparare, deliziose. Io ho lessato in quantità i cannellini nella Instant Pot (25 minuti senza ammollo, con rapporto fagioli:acqua di volume 1:3) e ci ho preparato queste polpette e anche della pasta e fagioli: ammetto di aver tolto ad una ad una le pellicine dai fagioli, per renderli più digeribili e anche se è un lavoro biblico io lo ritengo indispensabile per potermi concedere più spesso i legumi.
La ricetta è ispirata dalla mia amica Glicerinia, fonte inesauribile di ricette veg.
Frullate i cannellini con il cipollotto, i pomodori secchi e la mentuccia fino a ridurre in crema. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete le patate schiacciate, il pangrattato, la buccia di limone, del sale e pepe e mescolate. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per mezz’ora, sarà più facile lavorarlo poi. Prelevate del composto (io uso il pallinatore da gelato) e formate le polpette, poi adagiatele su una teglia coperta con carta da forno, spennellate con poco olio e infornate a 180 gradi per 20 minuti in modalità ventilata. A metà del tempo, io le ho rigirate. Nel frattempo preparate il sugo: in una padella ponete la passata, i pomodorini, del sale e pepe e un filo di olio, poi cuocete fino a che non si restringe. Servite le polpette calde con il sugo!