Broccolo fiolaro o altro broccolo, 500 g circa; Olio extravergine di oliva, un giro generoso Uno spicchio di aglio schiacciato Sale, pepe nero macinato fresco
Per il rotolo:
Petto di tacchino, fatto preparare in unica fetta dal macellaio; Prosciutto cotto affumicato, 4/5 fette; Provola affumicata, circa 150g 4 uova Sale, pepe nero macinato fresco Olio extravergine di oliva
Vi capita mai di pranzare con un panino imbottito di alcune fette di arrosto avanzate magari dal pasto precedente? Ecco, questo arrosto vi consiglio di prepararlo appositamente per poi farcirci un panino molto goloso. Ben si abbina con giardiniera, con qualche verdurina sottaceto... una punta di aspro tra le due fette di pane e la morbidezza di questa carne.
Scenografico, semplice da realizzare: l'unica accortezza che vi consiglio di tenere è quella di acquistare per pochi euro un termometro da carne adatto ad essere infilato in forno per poterne verificare l'effettiva temperatura interna. In questo modo si otterranno delle carni succose e morbide ma cotte a puntino: tornerà ad essere utile per qualsiasi altra preparazione di carne al forno o al barbecue, soprattutto polli interi o grandi pezzi.
A prima vista potrebbe sembrare una ricetta laboriosa: in realtà l'unica pazienza richiesta è quella di comporre bene gli strati per un bell'effetto visivo al taglio e il sapore finale saprà ripagarvi della, minimo, fatica. Stavolta ho farcito il mio arrosto con provola affumicata, prosciutto, frittata e un generoso strato di Broccolo fiolaro passato in padella, perché ne avevo ancora in congelatore dall'ultima incursione al mercato e ho pensato di utilizzarlo così. Ora che i broccoli sono in via di esaurimento posso sicuramente consigliarvi di sostituirli con degli asparagi verdi o con uno strato spesso di zucchine cotte in padella, oppure uno strato di rucola crudo o della bieta ripassata.
Per il broccolo del ripieno: Mondare il broccolo, sbollentarlo, poi ripassarlo in padella con olio e uno spicchio di aglio finché risulta ben tenero e appassito.
Preriscaldare il forno a 180°.
Per il rotolo: Su di una carta forno distendere la carne e nel caso fosse ancora troppo spessa, dare un po’ di colpi con un batticarne in modo da assottigliarla.
Salare e pepare, poi disporre in un unico strato le fette di prosciutto e in seguito le fette di provola affumicata.
In una ciotola sbattere le uova con un filo di olio e cuocere una frittata da entrambi i lati: adagiare anch’essa sopra alle fette di provola e terminare con il broccolo, sempre ben disposto in unico strato.
Con l’aiuto della carta arrotolare il tacchino e legarlo in più punti con lo spago apposito.
Cuocerlo in forno in una teglia con dell’olio sul fondo, possibilmente con il termometro infilato nelle carni: il tacchino è cotto quando raggiunge gli 85°.