80 g zucchero semolato (anche meno se preferite più pungente)
6 g fogli di colla di pesce / gelatina
Una punta di cucchiaino di vaniglia in polvere (o altri aromi a piacere)
Ho finito gli appuntamenti di "Sfoglia", ho rimesso in fila un po’ di impegni e ora, lo giuro, riprendo a cucinare con più attenzione. Ci sono periodi in cui si sopravvive, anche quando si ama cucinare, e si lasciano indietro le ricette sane e precise a favore di piatti più veloci e scorte di freezer scongelate (e non c’è nulla di male).
Riprenderò anche a cucinare per condividere di più, che mi fa bene, e ho iniziato da un dessert. È una ricetta che ho già condiviso sui social, ammetto. Però non le avevo mai dedicato un video: lo trovate QUI.
Questa panna cotta allo yogurt è nella top 3 dei miei dolci preferiti perché, ammetto, non ho molta pazienza per i dolci laboriosi. Si può preparare senza lattosio, come ho fatto io, scegliendo prodotti delattosati; si può aromatizzare scegliendo yogurt alla frutta, o al caffè, o aggiungendo delle scagliette di cioccolato e lamponi freschi; è senza glutine (sempre verificando idoneitá di ogni prodotto) e senza uova. Ve la lascio: è il fine pasto perfetto per tutte le vostre future cene, freschissimo e cremoso.
Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Portate a bollore la panna con lo zucchero, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina scolata e strizzata, mescolando per farla sciogliere completamente. Aggiungete la vaniglia e lo yogurt, mescolando bene. Versate il composto in 4/6 coppette individuali e mettete in frigo per almeno 3 ore a rassodare.