- 2 zucchine - 1 uovo - sale e pepe nero - panko oppure pane casereccio raffermo frullato grosso (benissimo anche senza glutine), quanto basta - parmigiano grattugiato, quanto basta.
Le ricette con le zucchine si sprecano sul web, ma se avete mai avuto un orto con delle piante di suddetto ortaggio, sapete quanto bisogno ci sia di idee buone, nuove e che non annoino. Quando il nonno aveva l’orto, la produzione era così consistente che una parte veniva anche congelata per essere inserita nei minestroni invernali: ricordo di avergli chiesto come mai mettesse in terra così tante piante sapendo che poi la produzione sarebbe stata così prolifica, ma non ricordo risposte sensate ????
Vi lascio la ricetta di queste zucchine croccantine: si possono cuocere sia in forno che in friggitrice ad aria, senza olio in entrambi i casi. Leggerissime e accompagnate da una salsiera deliziosa.
Preriscalda il forno a 180 gradi ventilato o la friggitrice ad aria.
Sbatti l’uovo in una ciotola con sale e pepe e taglia le zucchine a bastoncino.
In un’altra ciotola unisci il pane (ad esempio 4 cucchiai) e il parmigiano (metà del pane, in questo caso 2 cucchiai).
Intingi le zucchine nell’uovo e poi nella panatura, avendo cura di ricoprirle per bene.
Cuoci per circa 15/20 minuti, controllando la cottura
Per la salsa: Ho mescolato uno yogurt bianco con del pepe, una punta di cucchiaino di Arostina aglio e prezzemolo di Bauer Trentino, una foglia di menta tritata.