Cucina Veneta
Crostata, crema Frangipane, frolla, dolci, dolci casalinghi, dolci da credenza, dolci senza glutine, senza glutine, senza lattosio

Torta frangipane alle ciliegie

  • Porzioni: 10/12
  • Tempo: 1 ora
  • Difficoltà: media
  • Ingredienti
Frolla:
- 300 g di mix di farine per frolla (preparato con 130 g di farina di riso, 30 g di farina di mais fumetto, 70 g di fecola di patate e 70 g di amido di mais ) 
- g 115 di zucchero a velo
- g 150 di burro
- 4 rossi d'uovo

Marmellata di ciliege, qualche cucchiaiata 

Frangipane:
- 120 g di burro morbido
- 120 g di zucchero a velo
- 120 g di farina di mandorle
- 60 g di farina di riso
- 2 uova

Ciliegie snocciolate, 300g circa 
Mandorle a lamelle a piacere 



Ultimamente, ho davvero difficoltà a trovare una ricetta dolce che mi soddisfi. Mi spiego meglio.

Realizzo regolarmente delle torte o dei dolci morbidi con i quali fare colazione, oppure dei pancake o dei biscotti frollini semplici o con marmellata. Mi piace che ci sia qualcosa di dolce fatto in casa, anche perché mangiando senza glutine e senza lattosio difficilmente trovo preparazioni genuine al supermercato o in pasticceria, anzi, devo spostarmi ben aldilà della città per trovare una pasticceria che produca senza glutine.
Fatto è che questi dolci che realizzo per me stessa sembrano ultimamente non soddisfarmi: cerco preparazioni golose, ma in realtà devo spesso ripiegare sulla frolla che viene bene senza difficoltà e bene o male le proposte sono più o meno le solite. Posso cambiare farcitura, posso cambiare marmellate o creme, posso utilizzare frutta o cioccolato ma trovo tutto piuttosto noioso: mi sento purtroppo molto attratta dai croissant che vedo nelle pasticcerie e dalle paste esposte nelle vetrine, alle quali darei un morso ciascuna fino ad avere mal di stomaco.

Fare i conti con la privazione del glutine significa anche questo, passare cioè dei momenti di massimo sconforto di fronte a prodotti che le altre persone normalmente consumano per togliersi degli sfizi. Visto che però non sono una persona che si abbatte di fronte a questo tipo di difficoltà, sto continuando a prepararmi dei dolci per cercare quello che mi possa togliere la voglia e che mi possa rendere felice del risultato: questo dolce è stato un'ottima opportunità, anche se ammetto non ci è riuscito del tutto.

È buonissimo: la frolla croccante, uno strato di golosa marmellata di ciliegie, infine la crema frangipane e le ciliegie snocciolate.
Dovreste provarlo perché si conserva bene per più giorni e il suo sapore è proprio quello che ci vuole per partire alla grande al mattino o per accompagnare un tè pomeridiano.
Metti le farine in una terrina e uniscile allo zucchero a velo e al burro. 
Lavora con le punte delle dita cosi da far assorbire pian piano il burro alla farina, finché non ottieni una consistenza simile alla sabbia.
Unisci ora le uova e compatta, lavorando bene l’impasto e creando un panetto. 
Fai riposare in frigo almeno mezz’ora.

Nel frattempo, prepara la frangipane: in una ciotola monta il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, finchè lo vedi spumoso, poi aggiungi la farina di mandorle e la farina di riso e dai un altro giro di fruste. Unisci ora le uova, sempre montando, solo il tempo che serve a incorporarle. Metti in frigo.

Stendi ora la frolla in una sfoglia di 3/4mm di spessore e fodera una teglia da crostata.
Cospargi la marmellata sul fondo.
Versa all’interno la crema frangipane e distribuisci le ciliegie snocciolate, in parte tagliate a metà. Se ti va, cospargi con mandorle a lamelle.

Cuoci a 160 gradi per circa 45 minuti.