Cucina Veneta
uova, uova biologiche, uova in purgatorio, uova bio, senza glutine, senza lattosio,

Uova al pomodoro

  • Porzioni: 2
  • Tempo: 10 min.
  • Difficoltà: bassa
  • Ingredienti
- un barattolo di pomodoro pelato
- un generoso giro di olio extravergine
- uno spicchio di aglio
- sale
- pepe nero macinato fresco
- basilico,un paio di foglie
- 4 uova fresche
- prezzemolo tritato
Quando ho pubblicato questa ricetta velocissima nelle Stories ha riscosso molto successo: in effetti in pochissimi minuti si ottiene un piatto che sa regalare molteplici soddisfazioni.
Prima di proporlo e riportarlo quindi in tavola, assicuratevi di avere in casa un’adeguata scorta di pane da intingere nel sughetto e nel tuorlo morbido che colerà: ci vorrebbe quel pane con la crosta dura, per mantenerlo saldo tra le dita, ma con la mollica soffice, pronta ad accogliere grandi quantità di pomodoro.
Non badate più di tanto alla forma: una padella rovente da posizionare al centro del tavolo sarà quel plus che renderà il vostro piatto ancora più irresistibile, se possibile.
.
Quando compro le uova faccio sempre attenzione alla provenienza, ma non voglio tediarvi con le informazioni tecniche perché credo che ciascuno di noi ormai sia ben consapevole di che cosa è bene o male scegliere quando si acquista del cibo.
.
Eccoci con la ricetta per 2 persone:
In una padella capiente versate il pomodoro pelato, con olio, sale, pepe e lo spicchio di aglio leggermente schiacciato: con una forchetta rompete grossolanamente i pomodori e fate cuocere per qualche minuto fintanto che si ispessisce.
Eliminate l’aglio, aggiungete le foglie di basilico spezzettate a mano, sgusciate le uova: portate avanti la cottura fintanto che l’albume sia ben rassodato e il tuorlo abbia raggiunto il livello di cremosità desiderata.
Una volta pronto, cospargete con prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe a piacere e servite con abbondante pane caldo.