- 6 zucchine novelle coi fiori - Gamberetti piccoli freschi, 100 g - Prezzemolo fresco, una manciata - Uova, 2 - Farina 00, anche mix gluten-free, 3/4 cucchiai - Lievito per dolci, 1 cucchiaino - sale, pepe - Olio per frittura di semi - limone con buccia edibile
La golosità del fritto arriva al nostro cervello attraverso le papille gustative ma parte prima, ancora prima, attraverso le orecchie: il suono dell’olio sfrigolante, alla giusta temperatura, è una promessa. La pastella mescolata con cura per evitare grumi produce un suono liquido, la grattugia coi fori larghi per ridurre le zucchine in poltiglia è un rumore bianco, la carta assorbente pronta su un piatto per accogliere il fritto ancora un po’ gocciolante di olio è un’immagine evocativa.
Quando si tratta di zucchine, non appena si trovano in stagione, cucino sempre le frittelle e la ricetta la trovate sul blog già da un po’: nel tempo nel repertorio di cucina della mia famiglia queste frittelle hanno mutato a volte forma e ingredienti complementari, ma nella sostanza sono rimaste quel cibo vintage goloso che ci fa bene all’anima. Queste sono la versione plus: hanno anche i gamberetti all’interno. Ne ho vista una versione simile da @ilcucchiaiosaporito e l’ho fatta un po’ mia. Grazie per l’idea Emanuela!
Ecco la ricetta:
Mondare e grattugiare le zucchine raccogliendole in una ciotola. Pulire i fiori, romperli a piccoli pezzetti, unirli alle zucchine. Tritare gamberetti e prezzemolo e unire anch’essi Aggiungere ora le uova, la farina, il lievito, il sale e pepe e mescolare. Regolare con la farina se necessario, per ottenere una pastella morbida ma non liquida.
Scaldare l’olio in una padella dai bordi alti e cuocere a cucchiaiate. Scolare su carta assorbente e servire tiepide, grattugiando sopra buccia di limone a piacere.