- 200 g di piselli sgranati - 1 cipollotto - un giro di olio generoso
__
- tagliatelle secche, 1 confezione da 250 g - prosciutto crudo a fette, 50/80 g - burrata o mozzarella, 1 - pepe nero macinato fresco
Ho comprato un paio di chili di piselli freschi e mi sono fatta aiutare a sgranarli da Dario: sembrava una perfetta attività montessoriana a cui dedicarsi, ha anche tentato di assaggiarne da crudi, poi si è rotto e mi ha chiesto di accendergli i Paw Patrol. Insomma, dove miseramente i piselli falliscono dal punto di vista educativo, possono essere invece vincenti in un piatto così. Usate quelli freschi, in questo periodo hanno assolutamente una marcia in più: c’è tutto l’inverno per i surgelati.
Trita il cipollotto e aggiungilo in padella con olio, fai soffriggere dolcemente, aggiungi i piselli crudi e aggiungi un mestolo di acqua alla volta finché saranno teneri ma non sfatti. Regola di sale e pepe e metti da parte.
Togline un paio di cucchiaiate e frullale con un goccio di acqua e olio per ottenere una crema.
Metti a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Nel frattempo in una padella senza grassi, ben scaldata, fai tostare le fette di prosciutto fino a che diventano croccanti, poi togli e metti da parte. scola la pasta una volta portata a cottura, condisci con la crema di piselli, dei piselli interi, il prosciutto spezzettato, la burrata (o mozzarella) rotta con le mani poco prima di servire. Un giro di pepe ed è pronta.