E' stata un lampo, una decisione impulsiva e veloce, preparare questi muffins.
Alla prima pioggia di fine estate, ho avuto una sorta di illuminazione, un ritorno alla necessità di cucinare intensamente, di preparare qualcosa di più laborioso di quello che solitamente si cucina in estate, qualcosa di più caldo e soffice. Ho messo in moto i fornelli e ho impastato anche del pane, che dire impastato è una parola grossa essendo senza glutine e non richiedendo una formatura come il pane di grano; ho approntato un minestrone e allertato la Instant pot avvisandola di prepararsi, che a breve la metto sotto sul serio; ho cotto e stivato una quantità imbarazzante di fagiolini.
Ho sentito il desiderio di cuocere un dolce con la frutta estiva, ma anche di prepararne uno con le mele, piu tipicamente autunnale (arriverà, promesso).
Mentre scrivo, però, finisco gli avanzi di una torta gelato alla nocciola che avevo in freezer, reduce da una bella cena fra amici.
Ho già cambiato l'agenda, ho una 16 mesi che inizia a settembre 2023 e finisce con dicembre 2024: la bellezza di riportare ogni anno i compleanni sulla nuova agenda ancora intonsa, ancora non conscia di tutti gli impegni che andrò ad annotare su di lei, per me è un piacere unico.
I contrasti che fine agosto, i primi di settembre, mi regalano sono per me un lusso per l'anima.
Come questi muffins: avevo talmente tante golosità a mia disposizione che per questi bocconcini, tipicamente realizzati con ingredienti dolci, ho voluto concedermi il lusso di realizzarli salati.
Sanno proprio di pizza: c'è il pomodoro, l'origano e la mozzarella. Se vuoi potenziarne il sapore, puoi anche aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro in una metà impasto e variegarlo.