Inauguro la mia partecipazione alla sessione di ricette autunnali di @incucinadanordasud con una colazione al profumo di caffè e dal sapore di castagne e cioccolato. Ho desiderato ardentemente svegliarmi e non sentire più l’umidità estiva sulla pelle e ora che l’aria è frizzante, rinascono anche le idee e mi sento molto più invogliata a cucinare e a pensare a dei pasti che non siano solo assemblaggi di ingredienti. Questi biscotti sono uno dei classici che ogni anno, ad inizio autunno, ritorna nel mio repertorio: la ricetta originaria è di @fotocibiamo e io l’ho un po’ adattata alle mie necessità e gusto.
In una ciotola unire il burro a pezzetti e lo zucchero a velo: lavorare con la punta delle dita fino a far assorbire lo zucchero al burro. Unire le uova e amalgamare brevemente: aggiungere ora le farine, il sale e i semi della bacca di vaniglia. Impastare il meno possibile per compattare il tutto, in modo da non far scaldare il burro. Una volta che il panetto è quasi formato, unite le gocce di cioccolato e lavorare solo il minimo indispensabile per amalgamarle. Far riposare l'impasto appena preparato in frigorifero per almeno 2 ore, leggermente appiattito e avvolto in pellicola. Stenderlo con il matterello fino ad uno spessore di 1 cm e ritagliare i biscotti della forma desiderata. Trasferire i biscotti appena formati su una teglia coperta di carta forno. Accendere ora il forno ad un temperatura di 180°C e mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, mettere la teglia con i biscotti pronti da cuocere in frezeer, in modo da aiutarli a mantenere in cottura la forma.
Trasferire la teglia dal frezeer direttamente al forno e cuocere per 10-15 minuti. Metterli a raffreddare su di una gratella da dolci e prima di servirli corspargerli con zucchero a velo.