Per una tortiera da 22 cm . - 200 g di burro a temperatura ambiente da mezz’ora - 200 g di zucchero semolato - 3 uova a temperatura ambiente da almeno mezz’ora - 50 g di farina di grano saraceno - 150 g di farina di riso - punta di cucchiaino di cannella - semi di una bacca di vaniglia - 1/2 bustina lievito per dolci - un pizzicotto di sale - zucchero per la superficie
Ho avuto un ottimo riscontro, e credo che questo sia perché le torte semplici sono sempre quelle più gradite: ho deciso così di smuovere la mia proverbiale avversione verso i reels e di salvare un piccolissimo video regalandovi la mia ricetta. Non aspettatevi grandi cose, è una semplice torta di mele con tanto burro e zucchero: è però senza glutine, facilmente fattibile anche senza lattosio e personalizzabile con altri ingredienti. Potete arricchirla con fiocchi d’avena in superficie, delle gocce di cioccolato al suo interno, buccia di agrumi che preferite, nocciole o noci spezzettate e tutto ciò che la vostra fantasia (e il vostro gusto) vi suggerisce.
Accendere il forno a 180°. Predisporre la tortiera a cerniera ricoprendo fondo e bordi con la carta forno. Con le fruste elettriche o in una planetaria versare il burro e lo zucchero e lavorarlo a crema raschiando quella che si forma sui bordi, in modo da amalgamare bene il tutto. Una volta ben assorbito lo zucchero, sempre facendo andare le fruste, aggiungere un uovo alla volta e lasciare che sia ben mescolato con la crema di burro prima di aggiungere il successivo. Spegnere le fruste, aggiungere la farina, il lievito, il sale e le spezie tutte in una volta e ad una velocità molto bassa amalgamare il tutto. versare nello stampo e distribuirlo con delicatezza: posizionare sulla superficie le fettine di mela e spolverare con zucchero semolato. Infornare per 30, massimo 40 minuti: fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.