1 spicchio di aglio o dell’erba cipollina, facoltativi
Noce moscata, una generosa grattata
Uovo, 1
Parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai
Prezzemolo fresco
Pane grattugiato
Alla fine:
Mozzarella, 1
un pizzicotto di origano secco
Parmigiano reggiano grattugiato, 2 cucchiai
In un mondo ideale, le polpette sono senza dubbio fritte e poi ripassate in una golosa salsa di pomodoro. Nel mio immaginario un goloso purè di patate le accoglie, cosi da assorbire tutto il sugo e non perderne neanche una goccia (il mio purè, fatto con tutte le cose al suo posto, lo trovate qui), ma anche del pane dalla mollica molto morbida o una fetta molto tostata: non sono per le mezze misure.
Nella cucina di tutti i giorni cerco di coniugare gusto e tradizione, ma con un occhio alla necessità di mangiare bene per mantenerci in salute. Ho ridotto ma non eliminato i fritti, che riservo a qualche occasione tipo le cene-hamburger, e cerco di prediligere il forno come metodo di cottura perchè mi permette di ridurre l'uso dei grassi. Sono diventata anche amica della "friggitrice" ad aria, che altro non è che un fornetto ventilato che mi aiuta a ridurre i tempi in caso di piccole porzioni e con le cene infrasettimanali.
Mi sono anche affidata alla programmazione di un menu settimanale, perchè mi accorgo che limito gli sprechi e non sento la fatica (si, è fatica) di pensare ogni giorno a cosa far da mangiare.
Nel caso di queste polpette, non vi mancherà la frittura, promesso. Andranno benissimo sia per la cena, che per portarle a lavoro e scaldarle con il microonde il giorno dopo. La cottura al forno, ad una temperatura media, permette di raggiungere anche il cuore e di non ottenere delle palle infuocate all'esterno e crude all'interno. Se vi piace, al sugo si puo aggiungere un tocco piccante e nell'impasto un po' di buccia di limone grattugiata.
In una padella, poni 4 cucchiai di olio e la passata di pomodoro: condisci con sale, pepe, un pizzico abbondante di zucchero e cuoci per fare restringere un po il sugo, più o meno per 15 minuti. Nel frattempo, ammolla la fetta di pane nel latte.
Accendi ora il forno, per portarlo a 170 gradi.
In una ciotola unisci la carne, l’aglio spremuto o l’erba cipollina tritata (se ti piace), la noce moscata, l’uovo, il Parmigiano, il prezzemolo tritato e completa con un po’ di sale e pepe: aggiungi il pane ammollato e strizzato e inizia ad amalgamare tutto con le mani. Aggiungi pane grattugiato fino a raggiungere una consistenza lavorabile: non esagerare altrimenti le polpette dopo cotte risulteranno dure. Forma delle piccole polpette, rotolale nel pangrattato.
In una pirofila da forno versa un filo d’olio sul fondo, qualche cucchiaiata di pomodoro e disponi le polpette. Metti un altro po di salsa di pomodoro sopra ciascuna e portale a cottura: la temperatura del forno permetterà con calma di cuocerle anche all’interno, ci vorranno circa 25 minuti.
Una volta cotte distribuisci dei pezzetti di mozzarella, dell'origano e del parmigiano su ciascuna, inforna ancora qualche minuto solo per gratinare, poi servi calde accompagnate magari con del pane tostato o della polenta abbrustolita.