- Broccolo, 1 - Prosciutto cotto in unica fetta, 150 g - Rotolo di pasta sfoglia, 1 - Uovo, 1 - Panna fresca, 200 ml - sale, pepe nero - Buccia di limone, 1 grattata
Con l'occasione di queste tortine, vi racconto come ottenere questi piccoli scrigni di sfoglia da adattare a mille farciture. Intanto, da un bel foglio di carta forno, ritagliamo dei quadrati di circa 5/6 cm di lato: con un bicchiere ricaviamo 10 dischetti dalla pasta sfoglia e posizioniamo ciascun dischetto su ogni foglietto di carta. Posizioniamo spingendo con due dita ogni disco dentro un incavo della teglia da muffins: rimarranno dei bei bordi ondulati, non schiacciamo ulteriormente contro le pareti sennò roviniamo la sfoglia. Se vogliamo che il fondo della carta non rimanga unto, prima di posizionare la sfoglia nell'incavo versiamo una piccola presa di riso sul fondo, che poi assorbirà l'unto e andrà gettato alla fine.
A questo punto la farcitura potrà essere ciò che volete: in questo caso, l'accoppiata broccolo e prosciutto, per un ripieno saporito, tosto, delizioso.
E ora scegli tu: con cosa li farciresti?
Pulisci un broccolo, dividilo in cimette e lessale al microonde con l’apposito coperchio oppure in una pentola piena di acqua bollente.
Taglia il prosciutto in piccoli cubetti.
Ricava da una sfoglia rotonda 10 dischetti e posizionali in una teglia da muffin.
Riempili con un po’ di broccolo e qualche cubetto di prosciutto cotto.
In una terrina mescola l’uovo con la panna fresca, un po’ di sale, pepe, una grattata di buccia di limone e versala a cucchiaiate nei gusci di sfoglia.
Cuoci in forno già caldo a 200 gradi, finché la sfoglia non sarà gonfia e dorata: ci vorranno circa 15 minuti.