- 1 cavolfiore - 2 uova - 1/2 bicchiere di latte - Pangrattato - Sale e pepe - Olio di semi per frittura - 1 manciata di mandorle a lamelle - 2 cespi di radicchio di Chioggia o Treviso Igp - 2 mandarini - Olio extravergine di oliva
Piatto unico vegetariano oppure ricco contorno: un'insalata con colori vivaci, consistenze diverse, temperature diverse. Una sorpresa all'assaggio, da accompagnare con del buon pane fresco. Il cavolfiore, spesso snobbato per la sua “profumazione”, qui è croccante e goloso e convincerà i più restii!
Pulisci il cavolfiore e separa le cimette, poi cuocile al dente in vaporiera o al microonde con apposito coperchio. Lascia freddare: nel mentre sbatti le uova con una forchetta in una ciotola, aggiungi il latte, del sale e del pepe. Prepara anche una ciotola col pangrattato e scalda abbondante olio da frittura in una padella. Passa le cimette nell’uovo, nel pangrattato e poi friggile da tutti i lati. Scola su carta assorbente.
In un padellino tosta a secco le mandorle, ma attenzione perché sono pronte velocemente e bruciano!
In un piatto da portata sistema il radicchio pulito e affettato e condisci con olio, sale e buccia grattugiata di un mandarino. Sbuccia e affetta l’altro mandarino e aggiungilo. Sistema il cavolfiore e le mandorle a lamelle e servi così, tiepido.