- 500 ml di panna fresca del banco frigo (anche senza lattosio) - 1 cucchiaio di zucchero a piacere - 2 banane - cacao - una ventina di biscotti secchi tipo Oro Saiwa (io ho scelto quelli senza glutine) - un po’ di latte (anche senza lattosio)
Siamo tornati dal mare con un carico di malattie varie e francamente più stanchi di quando siamo partiti: la casetta dove alloggiavamo però mi ha permesso, per forza di cose, di approdare per qualche giorno ad una cucina molto frugale visti i pochi strumenti a disposizione e sinceramente ho sempre trovato questo aspetto molto liberatorio ogni volta che alloggiamo in sistemazioni con l’angolo cottura.
Ho un po’ sofferto la mancanza dell’induzione e della mia macchina del caffè espresso, che però ho egregiamente sostituito con moka. Di dolci non ho sentito mancanza perché ho trovato una buona pasticceria senza glutine e ci ho fatto spesso visita ma mi è mancato mettere le mani in lavoro, ecco.
Così appena tornati ho preparato un dolcesenzacottura , liberamente tratto da uno degli ultimi reel di @zuccherosamente_ilaria (dove trovate la sua versione originale con biscotti Bucaneve) e approfittando della scoperta che gli Oro Saiwa senza glutine ora sono anche senza latte. Tralasciamo che metà pacco era sbriciolato, ma ho gradito molto queste coppette.
Io le ho preparate così.
Montare la panna con lo zucchero, mantenendola morbida.
Affettare le banane.
Comporre le coppette alternando più volte:
- biscotti passati velocissimamente nel latte; - fettine di banana; - panna - spolverata di cacao.