La mia nuova auto è arrivata il 28 febbraio scorso, un giovedì.
Mi sono sentita piuttosto impedita a guidarla nell’immediato: chiunque sia passato dal cambio manuale all’automatico può capirmi, dai. Io però non mi faccio scoraggiare facilmente e il sabato immediatamente successivo, complice un bell’invito ricevuto, ho preso le chiavi del mio nuovo bolide e ho deciso di affrontare una gita dall’altra parte della città, macinando i chilometri con calma e annusando il profumo di auto nuova.
In circa mezz’ora ho raggiunto Pasticceria Filippi: lo stabilimento si trova a Zanè, Vicenza, e ad accoglierci troviamo Andrea Filippi, che insieme al fratello Andrea dirige l’attività.
Con in mano un buon caffè iniziamo subito a chiacchierare, a fare domande, a cercare di capire cosa abbia spinto un laureato in economia aziendale ad intraprendere una carriera nel mondo dei lievitati e la spiegazione è una passione famigliare che i genitori hanno saputo tramandare ai figli, imponendo rispetto della materia prima, dei tempi di lavorazione, delle persone impiegate in azienda.
Il segreto dei prodotti Filippi sta nella ricerca, nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati, all’insegna della genuinità. Nessun aroma artificiale, per realizzare prodotti dal gusto unico, in cui ogni ingrediente è valorizzato e si armonizza perfettamente con gli altri.
I fratelli Filippi, ad ogni stagione, sperimentano personalmente nuove abbinate di gusto per arricchire i loro dolci lievitati, autentici e unici come solo i dolci realizzati con lievito naturale sanno essere.