La grappa di famiglia: Poli, veneti dal 1400

La rubrica del blog che ho denominato “Storie di Cibo” è stata fin dall’inizio un contenitore di esperienze e di sapere che man mano andavo accumulando, grazie a visite in aziende del territorio, ad inviti sul campo, ad occasioni per provare e assaggiare prodotti buoni per davvero.
Poi il Covid ha rovinato tutto e per un bel po’ è rimasta a languire, tra queste pagine.
Ed ora sono felicissima di aver ricominciato a girare per scoprire il mio territorio, ma sono ancora più felice di aver riattivato queste pagine raccontandovi di una visita che volevo fare da tempo e che, cosa ancora più interessante, potete fare anche voi allo stesso modo.

Poli Grappa mi ha accolta in un’azienda che ha moltissimo da raccontare: la storia della famiglia Poli di Schiavon è la storia di molte famiglie venete, quelle dove il lavoro è centrale, dove il dipendente è uno di famiglia, dove il prodotto non è una cosa da vendere ma un figlio da far sviluppare, crescere e poi spedire per il mondo.
La Distilleria e il Museo della Grappa si trovano a Schiavon, in provincia di Vicenza, e la visita vi consiglio caldamente di inserirla all’interno di un piccolo tour che può comprendere Bassano e Marostica, cittadine caratteristiche e ricchissime di storia.


Presso il Museo della Grappa è possibile accedere liberamente ad una prima zona che comprende il negozio dove si possono acquistare tutti gli spiriti a catalogo e una esposizione di alcune attrezzature e bottiglie d’epoca. 
Scegliendo invece le visite programmate, sarete accolti da un membro della famiglia Poli o da un collaboratore che vi accompagnerà alla scoperta della vera produzione della Grappa, come ha fatto con noi la gentilissima Lorna: la Distilleria che visiterete è il reale ambiente produttivo, dove i visitatori sono benvenuti e possono vedere ogni fase dell’attività, senza segreti e con una generosità di informazioni che vi lascerà entusiasti.

In una delle prime sale è possibile visionare l’albero genealogico della famiglia: la lunga tradizione nel campo della distillazione, prima ovviamente rudimentale e ora super raffinata, si possono palpare con mano e ci si rende subito conto di quanto ci tengano a far conoscere la loro storia. 
A seconda poi dell’esperienza prescelta, che potrete valutare in base al tempo a vostra disposizione perché il prezzo è piccolo in tutte e tre le opzioni, ci saranno attività e specifiche diverse: noi abbiamo potuto fare l’Esperienza Legno, per sentirci dei veri Grappaioli.

La proposta Legno vi porterà, dopo una breve visita al Museo della Grappa, attraverso la scoperta dei reparti produttivi della distilleria per concludersi con l’assaggio di una Grappa invecchiata a pieno grado spillata direttamente dalle botti. A concludere una ulteriore degustazione dei distillati Poli che vi lascerà senza fiato.
La durata è di tre ore e trovate i dettagli qui 
Le visite Vetro e Rame hanno durate inferiori in termini di tempo ma sono altrettanto ricche come valore dell’esperienza: prenotatele anche per un pomeriggio alternativo o per una crescita personale, sarà bellissimo.


Si, tutto bello, ma da che prodotto parto? Cosa devo assolutamente portarmi a casa?


Intanto, una grappa Bianca come la Bassano Classica,  giovane e distillata a vapore fluente.
E' perfetta per il Rasentin, l’abitudine tutta veneta di “sciacquare” con la grappa la tazzina in cui si è bevuto il caffè.

Personale scelta di Matteo, una bottiglia di grappa Due Barili, pazientemente custodita nelle cantine sotterranee delle Poli Distillerie, distillata a vapore fluente e dal sapore sorprendente.
Il suo aroma ricorda il cioccolato al latte con uva passa e nocciole tostate.

Imperdibile poi il primo whisky di puro malto invecchiato in botti di Amarone: dal genio di Jacopo Poli è nato il Segretario di Stato e a casa vostra non potrà mancare. Dopo 5 anni di invecchiamento, il suo aroma ricorda una coppa di frutta secca tostata, uvetta, prugne, cioccolato e spezie affumicate.


Poli Distillerie vi aspetta per raccontarvi la storia di un distillato magico: eccovi i riferimenti.

ORARI: visite guidate 
dal lunedì al sabato,
9.00/13.00 - 14.00/18.00.
Domenica e festivi a richiesta.

SHOP: aperto dal lunedì al sabato
9.00/13.00 - 14.30/19.00.

Riservate la vostra visita telefonando al n. 0444 665007 o compilando l’apposito form qui https://www.poligrappa.com/ita/geografia/visite-poli-distillerie.php#esperienze

Gli spazi del Museo e della Distilleria sono inoltre a disposizione per accogliere convegni, seminari, per realizzare cene, aperitivi e iniziative particolari.

Tutti i locali sono accessibili a persone con disabilità e a minori accompagnati.

C’è un ampio parcheggio gratuito per auto e pullman.