A Verona, nel XIII secolo, si diffuse una pericolosa malattia agli occhi che colpì soprattutto i bambini e così i genitori e i familiari iniziarono a compiere dei pellegrinaggi nella chiesa di Santa Agnese per far cessare l’epidemia e fare dei voti per far guarire i loro figli: i piccoli li accompagnavano a piedi nudi nel lungo peregrinare allietati dalla promessa dei doni che Santa Lucia avrebbe portato loro, riempendo di dolciumi le scarpe e le calze che i bambini lasciavano a casa. L’abitudine di accompagnare i figli nella chiesa di Piazza Bra continuò fino all’ Ottocento e l’affluenza era tale da richiamare i venditori di dolciumi e giocattoli. Da qui nacque la Fiera di Santa Lucia e rimase radicata l’abitudine di far arrivare i doni ai bambini da parte di Santa Lucia piuttosto che parte di Babbo Natale o di Gesù Bambino.
E così la tradizione è continuata fino ai giorni nostri, a Verona e provincia solamente: alla sera si lascia sulla tavola un piatto vuoto che la Santa riempie di dolci nottetempo. I bambini vengono mandati a letto presto e sanno che devono chiudere forte gli occhi, perché se la Santa li trova svegli li accecherà con la cenere. E per allietare il passaggio della Santa, si preparano questi deliziosi biscotti di frolla, semplicissimi e spolverizzati di tanto zucchero a velo.
Ci sono milioni di tradizioni locali degne di essere ricordate: ti lascio la ricetta delle frolle e magari deciderai di fare tua questa. La mia ricetta preferita è questa che ti riporto ed è di Barbara, La Panificatrice folle ma tu puoi usare la ricetta di frolla addizionata di lievito che preferisci.
Sfrega insieme burro e farina per ottenere una "sabbia umida” poi forma una fontana e aggiungi al centro tutti i restanti ingredienti. Impasta il tutto brevemente, battendo prima i tuorli con lo zucchero e aggiungendo poi gli altri ingredienti. Compatta in una palla, appiattiscila un po’ e metti a riposare in frigorifero per mezz’ora. Stendi la pasta con il matterello su un foglio di carta da forno ad un'altezza di circa 5 mm e ritaglia tanti biscotti con l’aiuto di formine natalizie. Cuoci per 15/20 minuti a 170° a forno caldo poi fai raffreddare totalmente prima di toglierli dalla teglia. Spolverizza di zucchero a velo prima di servire.
APPUNTI
Se vuoi realizzare la ricetta in versione senza glutine, accertati che i singoli ingredienti a rischio siano certificati glutenfree e rechino sulla confezione la dicitura o la spiga barrata. In questo caso, la farina 00 puoi sostituirla col mix che ho usato qui : verifica anche che gli ingredienti a rischio (lo zucchero a velo, il lievito, la vaniglia) non contengano glutine.
Se vuoi realizzarla senza lattosio, puoi usare burro delattosato o se non puoi usare i latticini, va bene anche la margarina ma dovrai far riposare di piu la frolla in frigorifero, con pazienza!