Tra qualche giorno prenderà il via la Fiera del Riso di Isola della Scala: dal 20 settembre una grande kermesse festeggerà il prodotto di eccellenza di questa zona del veronese, con la possibilità di conoscere meglio il riso e provare deliziosi primi piatti.
Riso Riccò, che produce riso di grande qualità dal 1986, sarà presente anche quest’anno e vi proporrà al suo stand golosi risotti ma anche un primo a base di gnocchi di riso senza glutine, che io ho provato in anteprima per voi: li ho cotti con un delizioso sugo di zucca e tastasale, ricco e corposo, e la loro tenuta in cottura mi ha stupito. Finalmente ho trovato degli gnocchi pronti senza glutine da tenere in dispensa per ogni occasione!
Ecco la ricetta: vi invito a provare i prodotti Riso Riccò che trovate nel loro shop online, cliccando qui.
In alternativa, questo sugo è perfetto anche per condire gli gnocchi di ricotta (cliccate qui per la ricetta) oppure per un extra sapore di zucca vi consiglio di metterla anche nell'impasto, seguendo questa ricetta.
In una padella versare un bel giro di olio, la cipolla sottilmente affettata e alcune foglie di salvia: far rosolare dolcemente poi aggiungere la zucca tagliata a cubetti molto piccoli. Portare avanti la cottura e se necessario aggiungere un goccio di brodo vegetale. Quando la zucca risulterà tenera, aggiungere anche il tastasale e romperlo con il cucchiaio di legno in modo da amalgamarlo e portarlo a cottura. Non salare il sugo e salare poco anche l’acqua dove verranno buttati gli gnocchi: cuocerli seguendo le istruzioni sulla confezione poi unirli al sugo per mantecare e servire ben caldo.